Il corso di Alta Formazione Strategie e gestione del Turismo enogastronomico nasce in quanto il comparto è una risorsa irrinunciabile per la valorizzazione turistica ed economica dell’Italia e dei suoi contesti territoriali (regionali, urbani, rurali, montani, marittimi). Il percorso formativo in Strategie e gestione del Turismo enogastronomico si articola tra saperi e operatività inerenti ai settori delle discipline antropologiche, sociologiche, geografiche, storiche, nutrizionali, agronomiche, merceologiche, economiche e del marketing avanzato.
In riferimento a molti degli ambiti disciplinari descritti sarà opportunamente proposto l’inserimento di casi di studio per ampliare le conoscenze teoriche con le competenze di natura tecnica e pratico-operativa.
In particolare, promuovendo un trasferimento di metodi e di capacità di lettura dei fenomeni turistici sulla base delle evoluzioni che accompagnano il comparto dell’enogastronomia, il Corso intende fornire le competenze idonee a svolgere mansioni di progettazione e di valorizzazione dei prodotti agroalimentari in ottica di pianificazione territoriale e di promozione del Made in Italy a tavola.
- Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di gestire i principali processi lavorativi tipici delle aziende nell’ambito del turismo, anche con riferimenti agli aspetti relazionali dello staff.
- rilanciare la propria attività attraverso la valorizzazione del prodotto tipico e della territorialità, intesa come elemento di eccellenza.
- capire ed interpretare le dinamiche relative ai principali settori della ristorazione (gourmet, collettiva, turistica, a domicilio, catering e banqueting…).
FINALITÀ
La finalità di questo corso è presentare una serie di dati e ricerche per descrivere i bisogni, le esigenze, i comportamenti di scelta, consumo e spesa degli enoturisti e dei cosiddetti “gastronauti” (nazionali e internazionali) allo scopo di analizzare le principali azioni e politiche di marketing che possono essere realizzate per sviluppare questa tipologia di turismo.
RICONOSCIMENTI
Il corso permetterà il riconoscimento del numero di crediti formativi (CFU) utili all’iscrizione al secondo anno (31 CFU) della laurea triennale in:
- L-15 Scienze del turismo
- L-GASTR; Gastronomia, Ospitalità e Territori
- L-18 Gestione di impresa
N.B: Il riconoscimento dei CFU per l’iscrizione al secondo anno di uno dei CdL, avverrà a partire dall’anno accademico successivo a quello di iscrizione al Corso di Alta Formazione
TITOLI DI AMMISSIONE
Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:
- Diploma di Scuola Superiore.
MODULI
Tematica | SSD | CFU |
---|---|---|
Diritto agroalimentare | IUS/03 | 3 |
Economia del cibo e dei territori | AGR/01 | 8 |
Politiche del cibo | M-GGR/02 | 4 |
Gestione di un agriturismo: la sala, le prenotazioni e la promozione | SECS-P/07 | 8 |
Statistica per il turismo e la gastronomia | SECS-S/03 | 6 |
Prova finale | 1 |
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