Con questo corso online, Sos Formazione, l’ente di formazione di Sos Città, prosegue il percorso avviato sulla base del protocollo siglato con l’ass. La forza delle donne, associazione barese attiva nella tematica del contrasto alla violenza di genere, di sensibilizzazione e formazione sul tema. In particolare tale corso è mirato a fornire agli operatori tutti gli strumenti adeguati per un’efficace presa in carico delle donne vittime di violenza, anche al fine di poter svolgere l’importante e delicato ruolo di “operatore di sportello”
“Il primo passo da compiere per un futuro migliore è quello di migliorare la propria conoscenza. Sos Formazione si pone un obiettivo ambizioso, sebbene ci siano tutti i presupposti per poterlo raggiungere. Oggi infatti è un giorno importantissimo perché mettiamo a disposizione di tutti coloro i quali siano in possesso di una conoscenza, di poterla condividere grazie alla nostra piattaforma di e-learning…e il nostro inizio non poteva che essere dei migliori grazie alla partnership con l’associazione La Forza delle Donne che da anni si contraddistingue per il suo impegno sociale nel contrasto alla violenza di genere!” spiega Danilo Cancellaro, Presidente di Sos Formazione.
Docente del corso sarà l’avv. Krizia Colaianni – “Sono felice che con Sos Formazione abbiamo attuato questa iniziativa sul corso di alta formazione in tema di violenza di genere, un corso aperto a tutti e tutte. Il primo strumento per contrastare la violenza di genere è cambiare il nostro sistema culturale. E per poterlo fare, dobbiamo conoscere la violenza di genere (in tutte le sue forme, soprattutto quella più subdola e silenziosa che si manifesta non solo nel contesto intra familiare) e sapere di cosa parliamo, nonché conoscere le radici di questo nostro sistema culturale insediato in Italia da lontanissimo. Il tutto è volto nell’ottica di rinforzare la cultura della multidisciplinarietà nella gestione di casi di violenza di genere. Più gente formiamo più saremo in grado di gestire la violenza con maggiore consapevolezza. Mi auguro che a partecipare non siano solo donne, ma anche e soprattutto uomini che ci aiutino nella divulgazione di una idonea cultura del rispetto.”
La novità di questa edizione del corso consiste nella scelta della modalità a distanza, caratterizzata dalla fruizione, in piattaforma e-learning, di lezioni multimediali e di materiale didattico, necessario per il superamento del test finale caratterizzato, al termine, dalla possibilità di interagire direttamente con la docente.