MODA E DESIGN L-4

PRESENTAZIONE

Il corso di studi in Moda e Design Industriale indirizzo Design si propone di fornire le competenze necessarie alla formazione di un profilo professionale, quello del designer, che richiede sempre maggiore padronanza dei fondamenti teorici e pratici trasversali nel settore del design. Tale settore si specializza in ambiti diversi come ad esempio la moda e il design degli interni ed è caratterizzato da una crescente complessità tecnologica ed organizzativa e da una sempre maggiore competitività. Il percorso formativo intende trasmettere ai discenti la “Cultura del progetto” come valore e come mezzo d’innovazione e strategia(non solo per quanto riguarda il prodotto ma anche per il processo).

Il corso di Moda e Design Industriale indirizzo Moda fornisce le competenze necessarie ad acquisire gli elementi culturali, scientifici, metodologici e tecnico-strumentali che sono alla base dell’attività di progettazione sia nel campo della moda sia nel campo del design in generale.

PIANO DI STUDI – INDIRIZZO DESIGN

Primo Anno  
Insegnamenti CFU
Fondamenti di informatica e matematica 12
Fondamenti di disegno 8
Metodologie progettuali per il Design 8
Storia del Design 8
Concept Design 8
Tecnologia e innovazione dei materiali per il design 6
Totale 50
Secondo Anno  
Insegnamenti CFU
Valutazione economica dei prodotti e dei progetti 10
Storia dell’arte moderna 6
Marketing strategico e operativo 6
Laboratorio di digital modelling 8
Laboratorio di design del prodotto 1 8
Interior design 8
Metodologie della cultura visuale 8
Totale 54
Terzo Anno  
Insegnamenti CFU
Laboratorio di design degli spazi espositivi 6
Antropologia della cultura e del progetto 6
Laboratorio di design del prodotto 2 8
Teorie delle arti contemporanee 6
Strategie di comunicazione 8
Storia dell’arte contemporanea 6
Inglese per il disegno industriale 6
Totale 46
Esami a scelta dello studente  
Insegnamenti CFU
Photography Design 3
Design for kids 3
Tutela nazionale e internazionale dei marchi e dei brevetti 3
Fondamenti di disegno della tradizione 3
Tecniche di progettazione europea 6
Strategie di creatività e innovazione per il design 6
Packaging design 6
Storia del costume teatrale 6
Totale 12
Tirocinio 12
Prova finale 6

PIANO DI STUDI – INDIRIZZO MODA

Primo Anno  
Insegnamenti CFU
Fondamenti di informatica e matematica 12
Fondamenti di Disegno per la Moda 6
Marketing strategico e operativo 6
Storia della moda 6
Concept Design 8
Laboratorio di progettazione Moda 1 8
Tecnologia e innovazione dei materiali per il design 6
Totale 52
Secondo Anno  
Insegnamenti CFU
Valutazione economica dei prodotti e dei progetti 10
Laboratorio di Disegno per la Moda 8
Design dell’accessorio 6
Interior design 8
Storia della fotografia e del cinema 6
Metodologie progettuali per la moda 8
Storia dell’arte moderna 6
Totale 52
Terzo Anno  
Insegnamenti CFU
Laboratorio di design degli spazi espositivi 6
Antropologia della cultura e del progetto 6
Laboratorio di progettazione moda 2 8
Storia del design 6
Strategie di comunicazione per la moda 8
Storia dell’arte contemporanea 6
Inglese per il disegno industriale 6
Totale 46
Esami a scelta dello studente  
Insegnamenti CFU
Photography Design 3
Tutela nazionale e internazionale dei marchi e dei brevetti 3
Fondamenti di disegno della tradizione 3
Tecniche di progettazione europea 6
Strategie di creatività e innovazione per il design 6
Packaging design 6
Storia del costume teatrale 6
Rappresentazione digitale 3
Design for kids 3
Totale 12
Tirocinio 12
Prova finale 6

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Indirizzo Design

Il corso forma le seguenti figure professionali:

1. designer in grado di ideare e progettare elementi di una collezione con le seguenti funzioni:

  • assistente e/o collaboratore alla direzione artistica di un brand
  • assistente al team della collezione nello sviluppo di modelli;
  • collaboratore alla attività di progettazione e sviluppo (uomo prodotto)
  • collaboratore alla programmazione di una collezione predisponendo le varianti necessarie per raggiungere le varie fasce di mercato;

2. progettista nell’ambito di contesti commerciali (es il visual merchandising), nell’ambito dell’editoria specializzata (riviste, case editrici, studi fotografici), in ambito culturale territoriale (esposizioni in istituzioni museali, fondazioni e centri di promozione della moda) , con le seguenti funzioni:

  • assistente alla progettazione del display dei prodotti negli uffici di visual merchandising;
  • assistente stylist , editor nell’ambito dell’editoria
  • curator per eventi, mostre ed esposizioni.

3. Uomo prodotto che coniughi managerialità e progettualità a sostegno dell’internazionalizzazione dei mercati e lo sviluppo di competenze per la gestione delle risorse umane. I percorsi formativi proposti vedranno la partecipazione di soggetti che, a diversi livelli organizzativi (dai dirigenti alle figure impiegatizie) e in vari settori produttivi e di servizio, hanno espresso la necessità di formazione su questi temi di interesse professionale.

Indirizzo Moda

Le prevalenti figure professionali che il corso di studio si pone l’obiettivo di formare sono:

1. designer in grado di ideare, progettare e allestire spazi e contesti (interni o esterni) legati al settore del design o della moda con le seguenti funzioni:

– progettista di interni in grado di integrare gli aspetti stilistici, formali, funzionali e tecnologici in relazione a specifici bisogni;

– exhibit designer capace di organizzare in maniera adeguata spazi espositivi coerenti con le diverse modalità di fruizione daparte degli utenti;

– tecnico esperto in grado di assistere progettisti senior nella gestione della progettazione di spazi complessi.

2. designer in grado di ideare e progettare elementi di una collezione con le seguenti funzioni:

– assistente e/o collaboratore alla direzione artistica di un brand;

– assistente al team della collezione nello sviluppo di modelli;

– collaboratore alla attività di progettazione e sviluppo;

– collaboratore alla programmazione di una collezione predisponendo le varianti necessarie per raggiungere le varie fasce di

mercato;

3. progettista nell’ambito di contesti commerciali (es il visual merchandising), nell’ambito dell’editoria specializzata (riviste,

case editrici, studi fotografici), in ambito culturale territoriale (esposizioni in istituzioni museali, fondazioni e centri di promozione della moda e/o del design) con le seguenti funzioni:

– assistente alla progettazione del display dei prodotti negli uffici di visual merchandising;

– assistente stylist, editor nell’ambito dell’editoria curator per eventi, mostre ed esposizioni.

4. designer della comunicazione e promozione del prodotto con le seguenti funzioni:

– addetto alla gestione dei piani di comunicazione;

– addetto alla definizione e alla promozione di brand innovativi.

CONOSCENZE E ABILITA’ RICHIESTE PER L’ACCESSO

Possono essere ammessi i candidati che siano in possesso di un diploma di Scuola Media Superiore quinquennale o di un titolo estero equipollente.

COSTI E ISCRIZIONE

Per l’anno accademico 2024/2025 l’università ha previsto due tipologie di rette: la retta Standard e la retta All Inclusive.

 

RETTA STANDARD

Il costo della retta è di € 3600 per anno accademico. Tuttavia, in qualità di polo didattico accreditato dell’Università Telematica San Raffaele Roma, il costo della retta sarà di € 2000 per ogni anno accademico con un risparmio di circa 1600 € annui. 

Oltre al costo della retta universitaria, lo studente è tenuto altresì al pagamento della seguente tassa:

 

  • Tassa di bollo e segreteria pari a euro 50,00;
  • Tassa Regionale Lazio Disco pari a euro 140,00.

Per sostenere gli esami in una qualsiasi sede d’esame diversa da quella centrale istituzionale, sarà necessario sostenere una spesa pari a 150 euro l’anno per ogni sede d’esame sbloccata.

 

RETTA ALL INCLUSIVE

Il costo della retta è di 4000 € l’anno, ma con la nostra convenzione il costo diventa di 2500 euro per ogni anno accademico, e include i seguenti vantaggi:

 

  • Tassa di Bollo e Segreteria inclusa;
  • Rateizzazione in 12 rate;
  • Un certificato l’anno incluso; 
  • Tutte le sedi d’esame d’Italia a disposizione per sostenere gli esami.
Resta esclusa solo la tassa regionale di 140 euro che andrà versata direttamente all’ente Lazio Disco.
 

Ulteriori agevolazioni economiche sono previste nei confronti dei dipendenti della Pubblica Amministrazione/Forze armate, dei neo genitori, delle donne in gravidanza, nonché nei confronti di tutti i titolari di invalidità superiore al 45% o di certificazione di un Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA)

 

Per poter usufruire di tali agevolazioni, è necessario essere titolari di una Sos Formazione Fidelity Card

Vuoi procedere all'iscrizione?

Per iscriversi al corso compilare il modulo sottostante in ogni sua parte.
Dopo l’invio sarà contattato da un nostro tutor che le fornirà tutte le indicazioni necessarie per completare l’iscrizione.
Per maggiori informazioni e assistenza chiamare il 3298475040 oppure inviare un’email a info@sosformazione.it