Oggi ricorre il 78° Anniversario della Liberazione dell’Italia dal regime nazisfascista, la fine dell’occupazione nazista e la definitiva caduta del regime fascista.
Oggi è la festa di tutti gli italiani perchè questa data rappresenta la vera affermazione dei principi di democrazia e di libertà della nostra nazione.
Piero Calamandrei, in un famoso discorso pronunciato nel 1955, ci disse che “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare“
Spiegatelo ai vostri figli e ai vostri nipoti, ma soprattutto festeggiate con i vostri nonni perchè è grazie a loro se oggi possiamo godere di tutte quelle libertà che ci sembrano normali, ma che così purtroppo non sono sempre state.
Sempre citando Calamandrei infatti “Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati. Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì, o giovani, col pensiero perché lì è nata la nostra costituzione“.
Buona festa della Liberazione a tutti e viva l’Italia, sempre!