PRESENTAZIONE
Il Corso di Laurea Triennale Online in Design del Prodotto e della Moda spazia nell’orizzonte esteso del vasto mondo degli artefatti, dai beni di consumo ai beni durevoli, e si articola in due specifici indirizzi: il design di prodotto in senso stretto e in senso lato al design dell’oggetto d’arredo, nelle innumerevoli declinazioni merceologiche dei diversi settori produttivi e industriali; il design della Moda radicato nella tradizione italiana a personalità di prestigio internazionale che hanno saputo interpretare l’innovazione mantenendo saldi i riferimenti a cui i prodotti della moda sono destinati. I due indirizzi formativi prediligono un approccio multidisciplinare che combina insieme pragmatismo, managerialità e progettualità.
Il corso di laurea in DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA MODA prepara una figura di Tecnico del Progetto in grado di sostenere tutte attività che portano dalla fase di ideazione a quella della produzione e distribuzione sul mercato. Al laureato in uscita si aprono ampie prospettive di impiego in tutte le attività operanti tanto nel campo del Design di prodotto, quanto nel campo del Design della moda, sia professionali sia in azienda, oltre che nelle articolate declinazioni della progettazione industriale.
PIANO DI STUDI – DESIGN DEL PRODOTTO
PIANO DI STUDI – DESIGN DELLA MODA
Anno | Insegnamento | SSD | CFU |
---|---|---|---|
1 | Matematica per il design | MAT/05 | 6 |
1 | Fisica tecnica industriale e ambientale | ING-IND/10 | 6 |
1 | Metodologia del design | ICAR/13 | 12 |
1 | Design della moda 1 | ICAR/13 | 14 |
1 | Storia dell’arte contemporanea e delle arti applicate | LART/03 | 8 |
1 | Disegno e modellistica | ICAR/17 | 8 |
1 | Informatica per il design | INF/01 | 6 |
2 | Scienza e tecnologia dei materiali | ING-IND/22 | 6 |
2 | Design della moda 2 | ICAR/13 | 14 |
2 | Design degli interni e allestimenti degli spazi espositivi | ICAR/16 | 8 |
2 | Comunicazione multimediale del progetto | LART/06 | 6 |
2 | Disegno tecnico e rappresentazione | ICAR/17 | 6 |
2 | Tecniche e metodi di rappresentazione del progetto | ING-IND/15 | 6 |
2 | Psicologia sociale | MPSI/05 | 8 |
2 | Sociologia dei processi sociali e comunicativi | SPS/08 | 6 |
3 | Sintesi finale del progetto di moda | ICAR/13 | 10 |
3 | Economia e gestione delle imprese | SECS-P/08 | 6 |
3 | Diritto commerciale | IUS/04 | 10 |
3 | Organizzazione aziendale | SECS-P/10 | 8 |
3 | Insegnamento a scelta | – | 12 |
3 | Lingua inglese | L-LIN/12 | 3 |
3 | Abilità informatiche e telematiche | INF/01 | 3 |
3 | Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro | MDL | 4 |
3 | Prova Finale | – | 4 |
OBIETTIVI FORMATIVI
L’obiettivo caratterizzante questo corso di laurea in DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA MODA è la formazione di un profilo integrato con competenze operative sia nel campo del design del prodotto, sia in quello del design della moda con una enfasi particolare, in entrambi i casi, per la comunicazione e la multimedialità. In ogni caso in Corso di Laurea intende formare una figura di progettista capace di unire alle conoscenze metodologiche per lo sviluppo del progetto, quelle strumentali utili alla sua corretta contestualizzazione e realizzazione, tenuto conto dei vincoli e delle risorse del sistema produttivo in cui opera. Questa opportunità di caratterizzare in più sensi una formazione integrata si esprime mediante la possibilità di seguire insegnamenti storico-critici, tecnico-scientifici e di supporto alla progettazione e laboratori progettuali web based. La sperimentazione progettuale viene svolta sia nei laboratori virtuali, sia in altre forme di didattica interattiva e nella prova finale di laurea.
Tali laboratori virtuali saranno svolti nell’ambito delle altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro e come parte integrante di alcuni insegnamenti specifici, laddove il docente ritenga opportuno integrare, insieme alle attività di didattica interattiva, una parte laboratoriale che a titolo esemplificativo e non esaustivo potrà essere articolata:
- viaggi virtuali in aziende convenzionate, integrati dai casi aziendali proposti dai docenti su cui gli studenti sono chiamati a produrre elaborati;
- video tutorial su software e applicativi per la progettazione ed il disegno seguiti dall’assegnazione di un progetto di sviluppo da sottoporre al docente di riferimento;
- prova finale laboratoriale tramite un lavoro individuale di progettazione con caratteristiche di originalità accompagnato da un elaborato scritto, su un tema o un caso aziendale, sotto la guida di un docente Relatore.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
- Junior Product Designer
- Junior Fashion Designer
- Brand Store Designer
CONOSCENZE E ABILITÀ RICHIESTE PER L’ACCESSO
L’ammissione al Corso di Laurea richiede il possesso di un Diploma di Scuola Media Superiore o altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto equipollente o idoneo dalla normativa vigente. Il riconoscimento dell’idoneità dei titoli di studio conseguiti all’estero ai soli fini dell’ammissione al Corso di Studio è deliberato dall’Università, nel rispetto degli accordi internazionali vigenti.
Le conoscenze richieste per l’accesso e la verifica della preparazione iniziale avverrà tramite le modalità previste dal Regolamento Didattico del corso di studio. E’ altresì richiesta un’adeguata preparazione di base nell’ambito artistico, matematico e scientifico.
Il livello di approfondimento delle conoscenze di base richiesto è quello previsto nei programmi di studio delle scuole secondarie di secondo grado e sarà verificato secondo le modalità previste nel Regolamento Didattico del Corso di Studio Il livello di approfondimento delle conoscenze di base richiesto è quello previsto nei programmi di studio delle scuole secondarie di secondo grado. È inoltre richiesta un’adeguata conoscenza di una seconda lingua dell’Unione Europea, oltre l’italiano, almeno di livello B1 del quadro normativo di riferimento europeo.
Agli studenti che non superano il test somministrato in fase di accesso, ed intendono ugualmente iscriversi, sono assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) che verranno assolti con attività di recupero formativo consistenti nell’obbligo a seguire i precorsi (Corsi Zero) appositamente erogati dall’Università ed a superare i relativi test finali.
COSTI E ISCRIZIONE
Per l’anno accademico 2024/2025 l’università ha previsto due tipologie di rette: la retta Standard e la retta All Inclusive.
RETTA STANDARD
Il costo della retta è di € 3800 per anno accademico. Tuttavia, in qualità di polo didattico accreditato dell’Università Digitale Pegaso, il costo della retta sarà di € 2000 per ogni anno accademico con un risparmio di circa 1800 € annui.
Oltre al costo della retta universitaria, lo studente è tenuto altresì al pagamento della seguente tassa:
- Tassa di di bollo e segreteria pari a euro 142,00;
- Tassa Regionale Lazio Disco pari a euro 140,00.
Per sostenere gli esami in una qualsiasi sede d’esame diversa da quella centrale istituzionale, sarà necessario sostenere una spesa pari a 150 euro l’anno per ogni sede d’esame sbloccata.
RETTA ALL INCLUSIVE
Il costo della retta è di 4000 € l’anno, ma con la nostra convenzione il costo diventa di 2700 euro per ogni anno accademico, e include i seguenti vantaggi:
- Tassa di Bollo e Segreteria inclusa;
- Rateizzazione in 12 rate;
- Un certificato l’anno incluso;
- Tutte le sedi d’esame d’Italia a disposizione per sostenere gli esami.
Ulteriori agevolazioni economiche sono previste nei confronti dei dipendenti della Pubblica Amministrazione/Forze armate, dei neo genitori, delle donne in gravidanza, nonché nei confronti di tutti i titolari di invalidità superiore al 45% o di certificazione di un Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA)
Per poter usufruire di tali agevolazioni, è necessario essere titolari di una Sos Formazione Fidelity Card!
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Per iscriversi al corso compilare il modulo sottostante in ogni sua parte.
Dopo l’invio sarà contattato da un nostro tutor che le fornirà tutte le indicazioni necessarie per completare l’iscrizione.
Per maggiori informazioni e assistenza chiamare il 3298475040 oppure inviare un’email a info@sosformazione.it