COMUNICAZIONE DIGITALE E MARKETING LM-59 IN COLLABORAZIONE CON RCS ACADEMY E CORRIERE DELLA SERA

PRESENTAZIONE

Il curriculum Media Digitali in co-branding con il partner RCS Academy e Corriere della Sera mira a formare professionisti in grado di sviluppare competenze specifiche di comunicazione digitale e marketing aziendale, tramite un’offerta formativa arricchita di testimonianze di specialisti di rilievo nei settori della comunicazione e marketing di RCS Academy.

Il percorso di studio è orientato all’acquisizione di competenze chiave per il mondo del lavoro, con un attento focus sulla digital strategy delle aziende e al social media management. Viene offerta agli studenti una solida base di marketing utile al raggiungimento di futuri obiettivi di business, con particolare attenzione all’ambito giornalistico e dei new media.

Il format didattico prevede la combinazione di project work, case studies con testimonianze dirette di esperti del settore ed esercitazioni pratiche volte ad applicare le nozioni apprese. La caratteristica peculiare dell’offerta è quella di essere fortemente business oriented, con la finalità di ridurre il gap tra accademia e mondo del lavoro. Gli studenti, grazie anche alle testimonianze pratiche di giornalisti e professionisti del marketing, avranno l’opportunità di formarsi come gatekeeper dell’informazione per essere sempre pronti nella scelta delle strategie comunicative.

TESTIMONIANZE

Mercedes Vela Cossio
Autrice La7
Mario Garofalo
Caporedattore centrale vicario Corriere della Sera
Matteo Cruccu
Giornalista redazione spettacoli Corriere della Sera
Martina Pennisi
Giornalista Corriere della Sera
Alessandra Paolini
Partner Jakala
Karola Pica
Partner Jakala
Giorgio Sacconi
Partner Jakala
Alberto De Martini
CEO Conic
Marco Castelnuovo
Head of Digital Content La7
Uberto Fornara
Amministratore Delegato CairoRCS Media
Claudia Longo
Head of Operations

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso di laurea magistrale in Comunicazione Digitale e Marketing ha quale obiettivo formativo principale formare negli studenti adeguate conoscenze scientifiche, consapevolezza critica e competenze tecnico-specialistiche per l’analisi, la gestione e la valutazione di tutti i fenomeni comunicativi che fanno uso diretto e indiretto di strumenti digitali.

Il percorso didattico proposto è inteso a formare:

  • specifiche competenze come la gestione tecnica delle tecnologie digitali, la progettazione di modelli tecnici crossmediali adatti alla comunicazione digitale persuasiva e la gestione delle architetture software per il management consapevole di algoritmi di ottimizzazione SEO e SEM;

  • specifiche competenze necessarie a progettare, implementare e analizzare strumenti digitali per la ricerca nei campi delle scienze sociali, politologiche ed economiche;

  • specifiche competenze tecniche coniugate con la necessità di sviluppare negli studenti una grande sensibilità innovativa e una forte tensione creativa;

  • specifiche competenze sia di tipo linguistico, sia di tipo tecnico per la gestione normativa dei processi comunicativi nell’ambito digitale;

  • specifiche competenze dell’area psicologica per comprendere la struttura e il funzionamento delle organizzazioni, con particolare riferimento all’utilizzo di piattaforme digitali per la cooperazione intra e inter organizzativa.

Questi obiettivi formativi sono declinati in un’ottica marcatamente multi-disciplinare che, oltre alle competenze di analisi e progettazione, consente di sviluppare la sensibilità critica necessaria a discutere e valutare le conseguenze etiche e le ricadute sociali di politiche comunicative che fanno uso dei media digitali.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

  • Aziende multinazionali in differenti settori come: Comunicazione, Marketing, HR, Organizzazione e comunicazione interna;
  • Agenzie di comunicazione, relazioni pubbliche e marketing;
  • Svolgere attività di consulenza professionale per piccole e medie imprese;
  • Nei diversi ambiti della PA con funzioni di coordinamento e raccordo dei processi di erogazione di contenuti digitali;
  • Associazioni del terzo settore e del no-profit con compiti di supervisione della comunicazione digitale;
  • Associazioni ed enti istituzionali di rappresentanza delle parti sociali e politiche;
  • Redazioni giornalistiche per la produzione di contenuti digitali.

CONOSCENZE E ABILITA’ RICHIESTE PER L’ACCESSO

Per essere ammesso al corso di laurea magistrale lo studente deve essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo dai competenti organi dell’Università.

Ai fini del soddisfacimento degli obiettivi del corso, agli studenti sono richiesti requisiti curriculari specifici e una adeguata preparazione iniziale. Tali requisiti consistono nel conseguimento della laurea nelle seguenti classi di laurea:

  • CLASSE L20 Lauree in Scienze della Comunicazione;

  • CLASSE L16 Lauree in Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione;

  • CLASSE L18 Lauree in Scienze dell’economia e della gestione aziendale;

  • CLASSE L33 Lauree in Scienze Economiche;

  • CLASSE L36 Lauree in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali;

  • CLASSE L40 Lauree in Sociologia;

Data la specifica natura interdisciplinare del CDLM, nel caso di lauree in altre classi i requisiti curriculari minimi sono indicati nell’elenco seguente:

  • 6 CFU nel settore SSD ING-INF/05 o assimilati che consentano una adeguata preparazione di base di tipo tecnico;

  • 6 CFU in almeno uno di questi SSD: SPS/04, SPS/07, SPS/08 ovvero SPS/09 on in SSD assimilati tali da consentire una adeguata preparazione di tipo socio-politologica e/o organizzativa;

  • 6 CFU in almeno uno di questi SSD: IUS/01, IUS/04, IUS/08, IUS/09 ovvero IUS/10 tali da consentire una adeguata preparazione di tipo giuridico.

Per accedere al Corso di Laurea è richiesta altresì la conoscenza della lingua inglese (almeno livello B2).

COSTI E ISCRIZIONE

Per l’anno accademico 2024/2025 l’università ha previsto due tipologie di rette: la retta Standard e la retta All Inclusive.

 

RETTA STANDARD

Il costo della retta è di € 3800 per anno accademico. Tuttavia, in qualità di polo didattico accreditato dell’Università Digitale Pegaso, il costo della retta sarà di € 2000 per ogni anno accademico con un risparmio di circa 1800 € annui. 

Oltre al costo della retta universitaria, lo studente è tenuto altresì al pagamento della seguente tassa:

 

  • Tassa di di bollo e segreteria pari a euro 142,00;
  • Tassa Regionale Lazio Disco pari a euro 140,00.

Per sostenere gli esami in una qualsiasi sede d’esame diversa da quella centrale istituzionale, sarà necessario sostenere una spesa pari a 150 euro l’anno per ogni sede d’esame sbloccata.

 

RETTA ALL INCLUSIVE

Il costo della retta è di 4000 € l’anno, ma con la nostra convenzione il costo diventa di 2700 euro per ogni anno accademico, e include i seguenti vantaggi:

 

  • Tassa di Bollo e Segreteria inclusa;
  • Rateizzazione in 12 rate;
  • Un certificato l’anno incluso; 
  • Tutte le sedi d’esame d’Italia a disposizione per sostenere gli esami.
Resta esclusa solo la tassa regionale di 140 euro che andrà versata direttamente all’ente Lazio Disco.
 

Ulteriori agevolazioni economiche sono previste nei confronti dei dipendenti della Pubblica Amministrazione/Forze armate, dei neo genitori, delle donne in gravidanza, nonché nei confronti di tutti i titolari di invalidità superiore al 45% o di certificazione di un Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA)

 

Per poter usufruire di tali agevolazioni, è necessario essere titolari di una Sos Formazione Fidelity Card!

Vuoi procedere all'iscrizione?

Per iscriversi al corso compilare il modulo sottostante in ogni sua parte.
Dopo l’invio sarà contattato da un nostro tutor che le fornirà tutte le indicazioni necessarie per completare l’iscrizione.
Per maggiori informazioni e assistenza chiamare il 3298475040 oppure inviare un’email a info@sosformazione.it