LETTERE, SAPERE UMANISTICO E FORMAZIONE L-10

PRESENTAZIONE

Il Corso di Laurea Triennale Online in Lettere, Sapere Umanistico e Formazione fornisce gli strumenti di analisi, metodologici, critici e disciplinari per la conoscenza della letteratura, delle arti e, più in generale, delle culture antiche, medievale, moderna e contemporanea, delle loro origini ed evoluzioni nello spazio e nel tempo, della loro capacità di alimentare propaggini ulteriori. Necessarie, a tale scopo, sono prima di tutto le conoscenze di ordine linguistico, letterario, pedagogico, storico, geografico.

Il Corso intende rispondere all’esigenza di formare laureati in grado di:

  • contribuire alla conservazione del patrimonio storico-letterario, linguistico, museale anche di fronte alle sfide imposte dai mutamenti tecnologici e sociali del tempo presente;
  • classificare, catalogare, indicizzare ed etichettare documenti o volumi, anche aggiornando e gestendo banche dati e archivi cartacei e digitali;
  • inserirsi professionalmente nel contesto del sistema dell’informazione e della comunicazione;
  • inserirsi nei nuovi ambiti occupazionali legati ai settori della creatività, della cultura e della conoscenza;
  • inserirsi nell’ambito delle attività legate al sistema della formazione professionale.

PIANO DI STUDI – STATUTARIO

AnnoInsegnamentoCodiceCFU
1Linguistica generaleL-LIN/0112
1Lingua e letteratura latinaL-FIL-LET/0412
1Storia grecaL-ANT/0212
1Metodologie e tecnologie per la didatticaM-PED/036
1Letteratura italianaL-FIL-LET/109
1Lingua IngleseL-LIN/126
1Prova di abilità informaticaINF/013
2Letteratura italiana 2L-FIL-LET/109
2Progettazione e valutazioneM-PED/046
2Insegnamento a scelta 6
2Linguistica italianaL-FIL-LET/1212
2Diritto privatoIUS/016
2Sociologia dell’educazioneSPS/079
2Storia modernaM-STO/026
2Storia dell’arte modernaL-ART/026
3Storia contemporaneaM-STO/046
3GeografiaM-GGR/0112
3Letteratura italiana contemporaneaL-FIL-LET/116
3Insegnamento a scelta 9
3Storia dell’arte contemporaneaL-ART/036
3Comunicazione di massa e new mediaSPS/0812
3Altre conoscenze utili per il mercato del lavoro 3
3Prova Finale 6

PIANO DI STUDI – INDIRIZZO EDITORIA DIGITALE

AnnoInsegnamentoCodiceCFU
1Linguistica applicata e digitale 12
1Cultura classica e lingua latina 12
1Storia greca e formazione della persona 12
1Pedagogia e didattica dell’editoria digitale 6
1Letteratura italiana e new media 9
1Lingua inglese per l’editoria e la scrittura 6
1Informatica per l’editoria 3
2Letteratura italiana e letteratura giovanile 9
2Didattica della media education 6
2Insegnamento a scelta 6
2Pragmatica e comunicazione narrativa 12
2Diritto della proprietà intellettuale e delle tecnologie digitali 6
2Sociologia degli ambienti web e Internet studies 9
2Storia ed economia del mondo moderno 6
2Storia dell’arte modernaL-ART/026
3Comunicazione di massa e new mediaSPS/0812
3Storia del giornalismo 6
3Geo-comunicazione 12
3Letteratura italiana contemporanea e sistema editoriale 6
3Insegnamento a scelta 9
3Storia dell’arte contemporaneaL-ART/036
3Altre conoscenze utili per il mercato del lavoro 3
3Prova Finale 6

OBIETTIVI FORMATIVI

  • padronanza, nell’utilizzo in forma scritta e orale, della lingua italiana nei registri appropriati ai diversi contesti di comunicazione;
  • conoscenza della cultura letteraria, linguistica, storica, geografica e artistica dell’età antica, medievale, moderna e contemporanea con conoscenza diretta di testi e documenti (perlopiù in lingua originale);
  • capacità di analisi delle differenti forme di testualità (non solo di tipo letterario) ricondotte al loro genere e al loro contesto d’origine come fenomeni culturali nella storia e nella società;
  • capacità di osservazione e valutazione critica dei diversi fenomeni espressivi e artistici, anche in forma comparata;
  • una sicura padronanza, in ottica diacronica e sincronica, dei processi storici entro cui si dispiegano i fenomeni culturali dell’età antica, medievale, moderna e contemporanea;
  • conoscenza dei principali metodi di divulgazione didattica dei contenuti disciplinari e della valutazione dell’apprendimento;
  • competenze espressive e comunicative in una lingua straniera dell’UE (oltre a quella italiana) con riferimento anche ai lessici disciplinari;
  • capacità di utilizzare in maniera adeguata i principali strumenti informatici e della comunicazione telematica negli ambiti specifici di competenza;
  • capacità di comunicare le conoscenze in diversi contesti;
  • conoscenza delle correlazioni storico-sociali tra fenomeni linguistici, letterari e, lato sensu, culturali.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Promotore di attività per l’industria culturale e creativa, ovvero professionisti in grado di promuovere e disseminare la conoscenza del patrimonio culturale, letterario, storico, artistico, progettare attività (eventi, pubbliche presentazioni, progetti) finalizzate alla conservazione, comunicazione e gestione del patrimonio culturale, letterario, storico, artistico, realizzare prodotti e contenuti audiovisivi incentrati sulla conoscenza del patrimonio culturale, letterario, storico, artistico e, inoltre, finalizzati al recupero e alla divulgazione, anche in formato elettronico, di dati ed elementi informativi (testi, immagini, documenti) d’interesse.

Sbocchi occupazionali in:

  • enti pubblici (locali o nazionali), cooperative, fondazioni e società di servizi, imprese impegnati in attività di promozione e tutela del patrimonio culturale materiale e immateriale;
  • istituti culturali in Italia e all’estero;
  • industrie editoriali e agenzie di pubblicità, della comunicazione e della divulgazione storico-letteraria nella creazione di contenuti divulgativi;
  • società di produzione, organizzazione, distribuzione di eventi artistici e cinematografici;
  • festival di settore, come addetto alle relazioni pubbliche, all’ufficio stampa, alla redazione dei testi divulgativi;
  • archivi, biblioteche, mediateche, centri di documentazione, come supporto alla catalogazione e organizzazione dei testi e delle fonti o alla presentazione al pubblico del patrimonio;
  • servizi museali e mostre, per la collaborazione alla catalogazione dei materiali, all’organizzazione di visite guidate, allestimenti, alla redazione dei cataloghi.
  • enti e istituzioni, pubbliche e private, per il cinema e la televisione;
  • industria della pubblicità;
  • archivi, biblioteche, mediateche, centri di documentazione, come supporto alla presentazione dei testi e delle fonti;
  • servizi museali e nelle mostre, come collaboratore agli allestimenti e alla redazione dei cataloghi e dei testi di presentazione dei materiali anche su canali telematici e social.

Docente della formazione professionale, ovvero professionisti capaci di individuare i bisogni formativi, anche in contesti differenziati, di progettare attività formative, di preparare le lezioni e il materiale didattico, di valutare le capacità e le risorse degli allievi, di gestire le aule e i laboratori, di esaminare e valutare gli allievi, di impartire lezioni in aula o fornire supporto alla didattica.

Sbocchi occupazionali in:

  • enti della formazione professionale, associazioni del terzo settore e centri di cooperazione internazionale;
  • docenza nei corsi di qualificazione;
  • organizzazioni di supporto alla progettazione, organizzazione e gestione dei corsi;
  • servizi di gestione delle aule e dei rapporti con i discenti;
  • servizi di supporto agli esperti nel monitoraggio e nella valutazione delle attività di formazione svolte.

Redattore di testi on line, ovvero professionisti in grado di produrre o offrire consulenza nella produzione di contenuti, incentrati sul sapere umanistico, per il settore audiovisivo e per siti informativi e divulgativi online, di produrre soggetti e adattamenti di testi (letterari e/o paraletterari; iconografici) anche in contesti cinematografici, televisivi o relativi ad altri codici.

Sbocchi occupazionali in:

  • libera professione per la stesura di contenuti culturali per il cinema, la televisione e i siti web;

CONOSCENZE E ABILITA’ RICHIESTE PER L’ACCESSO

L’iscrizione al corso di laurea triennale richiede il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia. La frequenza al corso può essere subordinata ad un’adeguata conoscenza e competenza di base rispetto agli obiettivi del corso medesimo, e la relativa verifica si svolgerà tramite somministrazione di un questionario conoscitivo.

COSTI E ISCRIZIONE

Per l’anno accademico 2024/2025 l’università ha previsto due tipologie di rette: la retta Standard e la retta All Inclusive.

 

RETTA STANDARD

Il costo della retta è di € 3600 per anno accademico. Tuttavia, in qualità di polo didattico accreditato dell’Università Digitale Pegaso, il costo della retta sarà di € 1900 per ogni anno accademico con un risparmio di circa 1700 € annui. 

Oltre al costo della retta universitaria, lo studente è tenuto altresì al pagamento della seguente tassa:

 

·        Tassa servizi allo studente, pari a euro 282,00.

 

Per sostenere gli esami in una qualsiasi sede d’esame diversa da quella centrale istituzionale, sarà necessario sostenere una spesa pari a 150 euro l’anno per ogni sede d’esame sbloccata.

 

RETTA ALL INCLUSIVE

Il costo della retta è di 4200 € l’anno, ma con la nostra convenzione il costo diventa di 2800 euro per ogni anno accademico, e include i seguenti vantaggi:

 

  • Tassa Servizi allo studente incluca;
  • Rateizzazione in 12 rate;
  • Un certificato l’anno incluso; 
  • Tutte le sedi d’esame d’Italia a disposizione per sostenere gli esami.

Ulteriori agevolazioni economiche sono previste nei confronti dei dipendenti della Pubblica Amministrazione/Forze armate, dei neo genitori, delle donne in gravidanza, nonché nei confronti di tutti i titolari di invalidità superiore al 45% o di certificazione di un Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA)

 

Per poter usufruire di tali agevolazioni, è necessario essere titolari di una Sos Formazione Fidelity Card!

Vuoi procedere all'iscrizione?

Per iscriversi al corso compilare il modulo sottostante in ogni sua parte.
Dopo l’invio sarà contattato da un nostro tutor che le fornirà tutte le indicazioni necessarie per completare l’iscrizione.
Per maggiori informazioni e assistenza chiamare il 3298475040 oppure inviare un’email a info@sosformazione.it