USO DIDATTICO DELLA LIM

PRESENTAZIONE

La Lavagna Interattiva Multimediale, indicata con l’acronimo LIM, è ormai entrata nelle pratiche didattiche delle scuole italiane. La LIM trova impiego in tutte le diverse aree disciplinari e a tutti i livelli scolastici, ma rischia di rimanere uno strumento vuoto, se gli insegnanti non decidono di utilizzarla nel pieno delle sue potenzialità.

Deve crearsi quell’equilibro tra metodologia e tecnologia affinché diventi un valore aggiunto all’insegnamento per integrare:

  • la padronanza tecnologica dello strumento
  • le risorse didattiche digitali
  • i Learning Object all’interno delle proprie lezioni
  • la consapevolezza degli obiettivi didattici che si vogliono raggiungere.

CARATTERISTICHE CORSO

Durata: 200 ore
Modalità: e-learning – Attività, risorse ed assistenza tutoriale on line
Costo: € 200,00 pagabili con bonifico bancario, carta del Docente
Certificazione: al termine del corso sarà rilasciata la certificazione delle competenze acquisite
Validità: Il corso di 200 ore, consentirà di acquisire 0,5 punti nelle graduatorie dei docenti di II e di III fascia

OBIETTIVI FORMATIVI

• Sviluppare specifiche competenze informatiche e tecnologiche sugli utilizzi ed applicazioni della LIM;
• Approfondire gli aspetti teorici, pedagogici e comunicativi correlati all’utilizzo della LIM;
• Promuovere l’uso della LIM nell’ambito della quotidiana pratica didattica;
• Migliorare la qualità delle interazioni didattiche ed interdisciplinari e della valutazione degli studenti;
• Incrementare la motivazione all’insegnamento.
Oltre a fornire le competenze necessarie per l’utilizzo della LIM nella didattica, per la preparazione e la condivisione di lezioni multidisciplinari, il percorso formativo si propone di far acquisire anche le competenze necessarie a:
• Ricercare, catalogare e salvare risorse didattiche disponibili on-line attraverso la LIM;
• Organizzare un modello di lavoro didattico produttivo, sviluppato con le tecnologie;
• Utilizzare le risorse multimediali open source;
• Favorire l’interazione e la cooperazione tra gli studenti e con i docenti secondo i modelli emergenti di didattica collaborativa;
• Sviluppare nuove esperienze collaborative, mete cognitive personalizzate e compiti di lavoro significativi;
• Promuovere metodi “situati” e strumenti di valutazione “autentica”;

CONTENUTI

• Componenti hardware del sistema LIM;
• Componenti software del sistema LIM;
• Progettazione e gestione di lezioni interattive;
• Progettazione e gestione di attività individuali o di gruppo con la LIM;
• Strumenti e tecniche per la creazione di “Learning Objects”;
• Presentazione e condivisione dei materiali in Ambiente di Apprendimento;
• Impiego della LIM per una didattica inclusiva;
• Uso della LIM come strumento di verifica e di valutazione.

Il programma è strutturato secondo una serie di livelli graduali che, partendo dai concetti chiave, permette di acquisire le conoscenze e le pratiche necessarie per realizzare con successo le principali attività didattiche e formative, mediate dall’ICT.

FINALITÀ

Promuovere l’utilizzo della lim – Approfondire gli aspetti teorici, pedagogici, comunicativi e tecnici relativi all’utilizzo della LIM.
Sviluppare l’inclusività e l’integrazione in classe – In linea con le ultime indicazioni normative di settore, il corso punta allo sviluppo dell’impiego della didattica innovativa per l’integrazione quotidiana in classe.

Il corso è erogato dall’ A.C.I.F. Associazione Culturale Italiana per la Formazione, Ente accreditato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per la formazione del personale della Scuola.

Il titolo vale anche come aggiornamento delle competenze professionali dei docenti di ruolo.

Vuoi procedere all'iscrizione?

Per iscriversi al corso compilare il modulo sottostante in ogni sua parte.
Dopo l’invio sarà contattato da un nostro referente che le fornirà tutte le indicazioni necessarie per completare l’iscrizione.
Per maggiori informazioni e assistenza chiamare il 3496709595 oppure inviare un’email a info@sosformazione.it