PRESENTAZIONE
Il coding a scuola non deve essere considerato una disciplina di insegnamento o una materia a sé stante, ma è un metodo didattico adatto a discipline sia scientifiche sia umanistiche. È basato principalmente sul problem solving e ha l’obiettivo di stimolare lo sviluppo del cosiddetto pensiero computazionale. Definire le competenze di cui i nostri studenti hanno bisogno è una sfida ben più ampia e strutturata di quella che il sentire comune sintetizza nell’uso critico della Rete, o nell’informatica. Dobbiamo affrontarla partendo da un’idea di competenze allineata al ventunesimo secolo: fatta di nuove alfabetizzazioni, ma anche e soprattutto di competenze trasversali e di attitudini da sviluppare.
In particolare, occorre rafforzare le competenze relative alla comprensione e alla produzione di contenuti complessi e articolati anche all’interno dell’universo comunicativo digitale, nel quale a volte prevalgono granularità e frammentazione. Proprio per questo è essenziale lavorare sull’alfabetizzazione informativa e digitale (information literacy e digital literacy), che mettono al centro il ruolo dell’informazione e dei dati nello sviluppo di una società interconnessa basata sulle conoscenze e l’informazione. È in questo contesto che occorre guardare alle sfide rappresentate dal rapporto fra pubblico e privato, dal rapporto tra creatività digitale e artigianato, e tra imprenditorialità digitale, manifattura e lavoro. Ed è ancora in questo contesto che va collocata l’introduzione al pensiero logico e computazionale e la familiarizzazione con gli aspetti operativi delle tecnologie informatiche. In questo paradigma, gli studenti devono essere utenti consapevoli di ambienti e strumenti digitali, ma anche produttori, creatori, progettisti.
(Tratto dal PNSD, Competenze degli studenti, p. 29).
CARATTERISTICHE CORSO
Corso rivolto a: DOCENTI DI OGNI ORDINE E GRADO, ASPIRANTI DOCENTI, EDUCATORI, ECC.
Durata: 100 ore
Modalità: e-learning – Attività, risorse ed assistenza tutoriale on line
Costo: € 200,00 pagabili con bonifico bancario, carta del docente
Certificazione: Rilasciata al termine del corso previo esame on line o in presenza
Validità: Il corso di 100 ore, consentirà di acquisire 0,5 punti nelle graduatorie dei docenti di II e di III fascia
OBIETTIVI
Il Corso offre ai partecipanti l’opportunità di conoscere ed approfondire le tematiche di base per l’utilizzo del coding come efficace metodo didattico interdisciplinare per promuovere competenze e strategie di problem solving.
• Conoscere i principi pedagogici del coding: l’apprendimento costruzionista e gli artefatti cognitivi
• Conoscere di elementi di programmazione strutturata
• Progettare applicazioni didattiche in Scratch
• Realizzare applicazioni didattiche in Scratch
• Progettare attività didattiche basate sul coding in Scratch
MODULI D’ESAME
Modulo 1 | Il coding come metodo didattico
Modulo 2 | La programmazione informatica
Modulo 3 | Linguaggi di programmazione
Modulo 4 | Applicazioni pratiche
MAPPATURA DELLE COMPETENZE IN USCITA
Al termine del percorso ogni partecipante saprà:
•Progettare un’applicazione didattica in Scratch
•Realizzare semplici applicazioni didattiche in Scratch
•Individuare temi e strategie didattiche basate sul coding
• Valutare le attività didattiche basate sul coding svolte dagli studenti
Alla fine del corso sarà realizzato un esame per la certificazione delle competenze acquisite.
Contenuti della verifica finale on line: Elementi teorici trattati nel corso – test a risposta multipla
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