L’Università Telematica San Raffaele Roma di cui Sos Formazione è polo didattico accreditato su tutto il territorio nazionale, ha annunciato un nuovo corso di laurea per l’anno accademico 2024/2025.
Stiamo parlando del corso di laurea triennale in Scienze Biologiche L-13, un corso di laurea che mira a formare la figura del Biologo Junior.
Scopriamo insieme il nuovo corso di laurea in Scienze Biologiche L-13: chi è il Biologo Junior?
I Biologi Junior studiano le basi della vita animale e vegetale, le sue origini, i sistemi di relazione, le modalità di sviluppo e di evoluzione, le strutture genetiche e le possibilità di modificarle. Applicano e rendono disponibili tali conoscenze con un approccio analitico-strumentale nella
produzione di beni e servizi.
Com’è strutturato il corso di laurea? E’ in modalità online?
Il modello formativo proposto è caratterizzato da un approccio di tipo interdisciplinare, strutturato in insegnamenti teorici e attività pratiche di laboratorio al fine di integrare sinergicamente strumenti e metodologie caratterizzanti il settore delle scienze biologiche.
Le attività formative sono erogate sia on-line attraverso piattaforma dedicata all’interno dell’infrastruttura tecnologica di Ateneo che on site, presso laboratori dell’IRCCS San Raffaele e di altre strutture in convenzione.
Quali sono gli esami da sostenere?
Puoi visionare l’intero piano di studi facendo clic qui
E’ previsto lo svolgimento di un tirocinio?
Gli studenti svolgeranno attività di tirocinio presso aziende, centri di ricerca, enti e organizzazioni pubbliche e private, in Italia o all’estero, convenzionati con l’Ateneo al fine di avvicinarsi alla realtà lavorativa negli ambiti propri del percorso formativo svolto.
Con la laurea in scienze biologiche quali sono gli sbocchi professionali e dove posso lavorare?
Lo studente laureato in Scienze Biologiche potrà svolgere la professione di Biologo Junior, in regime libero professionale, iscrivendosi all’albo B dell’ordine professionale dei Biologi, previo il superamento dell’Esame di Stato, nonchè sarà in grado di svolgere diversi compiti in contesti lavorativi afferenti sia al settore pubblico che privato.
Lo studente laureato possiederà conoscenze, competenze e capacità utili a svolgere compiti e/o attività professionali autonome, che gli consentiranno di operare:
- Nel campo dell’analisi e controllo qualità, protezione ambientale, agroalimentare, zootecnico, floro-vivaistico;
- Nel settore del monitoraggio biologico e di impatto ambientale;
- Nell’ambito della comunicazione, diffusione e informazione scientifica, editoria scientifica in ambito biologiconaturalistico,
come libero professionista o presso enti e associazioni.
In particolare potrà lavorare nelle seguenti realtà:
- Laboratori analisi, laboratori industriali, veterinari, alimentari e biotecnologici, per svolgere attività produttive e tecnologiche;
- Studi professionali multidisciplinari impegnati nella valutazione dell’impatto ambientale, nella progettazione di interventi per la conservazione e il ripristino dell’ambiente e della biodiversità, oltre che nel campo della sicurezza biologica;
- Servizi di analisi, controllo e gestione in settori che coinvolgono la classificazione, la gestione e l’utilizzo di organismi viventi e dei loro componenti, nonché la gestione del rapporto tra sviluppo e qualità dell’ambiente.
Le figure formate potranno inserirsi all’interno di aziende, studi associati e società di consulenza, centri di ricerca privati o universitari, enti territoriali, istituzioni e organizzazioni del settore pubblico o privato sia a livello nazionale che internazionale
Sono interesseto/a, quanto costa e cosa devo fare per procedere all’iscrizione?
Il corso di laurea in Scienze Biologiche L-13 è innanzitutto un corso di laurea accesso programmato. Ciò vuol dire che le iscrizioni sono riservate ad un numero massimo di 150 studenti per l’anno accademico 2024/2025, oltre il quale non si potrà più procedere alle immatricolazioni.
Il costo della retta è pari a 5000 euro per ogni anno accademico, pagabile in 4 o 8 rate. La retta è in formula all inclusive e include i seguenti vantaggi:
- Tassa di Bollo e Segreteria inclusa;
- Rateizzazione in 4 o 8 rate;
- Un certificato l’anno incluso;
- Tutte le sedi d’esame d’Italia a disposizione per sostenere gli esami.
CONTATTACI
Sei interessato/a all’iscrizione o vuoi richiedere maggiori informazioni puoi contattarci nel modo che ritieni più comodo:
- Email scrivendo a info@sosformazione.it
- Telefonicamente contattando il nostro tutor Lello al 3298475040
- Tramite whatsapp contattando il nostro tutor Danilo facendo clic direttamente da qui
Vuoi procedere all'iscrizione?
Per iscriversi al corso compilare il modulo sottostante in ogni sua parte.
Dopo l’invio sarà contattato da un nostro tutor che le fornirà tutte le indicazioni necessarie per completare l’iscrizione.
Per maggiori informazioni e assistenza chiamare il 3298475040 oppure inviare un’email a info@sosformazione.it