In seguito all’aggiornamento introdotto con il D.Lgs. n. 83/2022 che prevede l’istituzione di un albo unico nazionale dei gestori della crisi e insolvenza delle imprese, soltanto i professionisti che avranno completato questo corso introdotto e progettato dall’Universitas Mercatorum, potranno essere selezionati e incaricati dall’Autorità giudiziaria a ricoprire i ruoli di Curatore, Liquidatore, Commissario Giudiziale e Attestatore.
Di che cosa si tratta?
Il decreto legislativo 12 gennaio 2019, n. 14, nell’ambito di una riforma complessiva della disciplina della crisi d’impresa, ha istituito l’albo nazionale dei soggetti destinati a svolgere, su incarico dell’autorità giudiziaria, le funzioni di curatore, commissario giudiziale o liquidatore, nelle procedure previste dal “Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza”.
I soggetti che possono ottenere l’iscrizione al nuovo albo sono:
- Gli iscritti agli albi degli avvocati, dei dottori commercialisti e degli esperti contabili e dei consulenti del lavoro;
- Gli studi professionali associati o società tra professionisti, sempre che i soci delle stesse siano in possesso dei requisiti professionali di cui alla lettera a), e, in tal caso, all’atto dell’accettazione dell’incarico, deve essere designata la persona fisica responsabile della procedura;
- Coloro che abbiano svolto funzioni di amministrazione, direzione e controllo in società di capitali o società cooperative, dando prova di adeguate capacità imprenditoriali e purché non sia intervenuta nei loro confronti dichiarazione di apertura della procedura di liquidazione giudiziale”.
Gli ulteriori requisiti necessari all’iscrizione sono individuati, dai commi 2 e 3 del medesimo articolo 356, nella formazione e nell’onorabilità.
In particolare, il comma 2 stabilisce che possono ottenere l’iscrizione i soggetti che, in possesso dei requisiti di cui all’articolo 358, comma 1, dimostrano di aver assolto gli obblighi di formazione stabiliti. In particolare, per i professionisti iscritti agli ordini professionali degli avvocati, dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, dei consulenti del lavoro la durata dei corsi è di quaranta ore.
Ai fini dell’iscrizione nell’albo infine, è necessario che l’interessato abbia frequentato un corso erogato da una università, pubblica o privata.
Quali sono i titoli necessari per iscriversi al corso?
L’ammissione al corso prevede il possesso del titolo di laurea magistrale o di titolo di studio equipollente, in materie economiche o giuridiche.
Il corso è valido ai fini dell’iscrizione all’albo?
Assolutamente si!
Il corso ha una durata di 40 ore e prevede il rilascio di un Attestato di formazione universitaria finalizzato all’iscrizione all’albo.
Quanto costa l’iscrizione al corso?
Sos Formazione, in qualità dei Ei Point accreditato dall’Universitas Mercatorum, consente l’iscrizione al corso al costo totale di 650 euro.
Per godere dell’agevolazione sarà necessario essere tesserati a Sos Formazione anche al fine di godere di tutto il nostro supporto e tutoraggio.
Sono interessato/a. A chi posso chiedere maggiori informazioni?
Puoi contattare i nostri tutor nel modo in cui ritieni più opportuno tra le opzioni seguenti:
- Email: info@sosformazione.it
- Whatsapp: 3496709595 oppure facendo clic qui https://bit.ly/ContattaIlTutorSos
- Telefono: 3298475040
Vuoi procedere all'iscrizione?
Per iscriversi al corso compilare il modulo sottostante in ogni sua parte.
Dopo l’invio sarà contattato da un nostro referente che le fornirà tutte le indicazioni necessarie per completare l’iscrizione.
Per maggiori informazioni e assistenza chiamare il 3298475040 oppure inviare un’email a info@sosformazione.it
oppure su contattaci su whatsapp al 3496709595