Economia, Digital Data Analysis, Amministrazioni Pubbliche LM-56

PRESENTAZIONE

Il Corso di Studio Magistrale in Economia, Digital Data Analysis, Amministrazioni Pubbliche di UniPegaso intende formare economisti e manager con una solida preparazione secondo i più elevati standard europei ed internazionali ed in grado di presidiare e gestire le principali sfide introdotte dalla Trasformazione Digitale in organizzazioni private e pubbliche di diverse dimensioni e in contesti nazionali e internazionali fortemente connotati da processi di innovazione e globalizzazione.

Il Corso di Studio è costituito da un nucleo comune di insegnamenti disciplinari in ambito economico, matematico-statistico, giuridico e aziendale che ne costituiscono il corpus fondamentale e caratterizzano le finalità comuni dei due curricula in cui è articolato.

L’obiettivo formativo generale è, infatti, perseguito attraverso un insieme coordinato di approcci quali:

  • L’approfondimento del nucleo centrale di teoria economica e di tecnica di analisi quantitativa;

  • Lo sviluppo di competenze in campi di indagine che mostrino le possibilità applicative degli strumenti acquisiti;

  • Lo sviluppo di interessi analitici verso la dimensione storica e istituzionale dei sistemi economici;

  • L’utilizzazione creativa delle metodologie economiche e delle tecniche quantitative proprie dei diversi settori di applicazione per la soluzione di problemi economico-sociali;

  • L’analisi del comportamento degli operatori del mercato, delle strategie delle imprese, pubbliche e private, nonché delle diverse modalità di comunicazione delle loro performance economico-sociali.

A partire da questa base comune lo/a studente/essa ha la possibilità di approfondire delle tematiche specifiche il cui obiettivo è trasferire competenze che siano in linea con le grandi direttrici dello sviluppo e i mutamenti del contesto economico: la digitalizzazione, la sostenibilità, l’innovazione al servizio di una gestione efficiente del pubblico e del privato.

L’offerta formativa propone allo/a studente/essa la scelta tra due curricula:

  • Statutario;

  • Governo e Trasformazione Digitale per la Pubblica Amministrazione.

Il curriculum Statutario è orientato all’estensione e alla specializzazione delle competenze dello studente nell’analisi dei sistemi economici. Il curriculum affianca l’approfondimento degli strumenti e degli istituti dell’ordinamento giuridico utili ad affrontare le problematiche proprie dei sistemi economici, delle aziende e delle istituzioni, con l’offerta di strumenti linguistici, matematici e statistico-econometrici adeguati alle esigenze sia dell’analisi economica teorica che delle elaborazioni di carattere empirico e applicato. In tale prospettiva, il corso offre agli studenti una formazione che unisce l’acquisizione di strumenti innovativi di interpretazione e di governo (a livello macro, meso e micro) con la comprensione delle dinamiche sociali ed economiche, per attivare processi decisionali efficaci e partecipati rivolti a realizzare interventi di sviluppo e crescita.

l curriculum Governo e Trasformazione Digitale per la Pubblica Amministrazione ha come focus il processo di digitalizzazione ed innovazione che la P.A. sta affrontando soprattutto a seguito della definizione delle missioni del PNRR.

L’indirizzo si propone di formare figure che possano operare nell’ambito del percorso di modernizzazione e rinnovamento della Pubblica Amministrazione, fornendo competenze adeguate alla comprensione dei mutamenti organizzativi in atto nella P.A. con riferimento al processo di digitalizzazione.

L’Indirizzo si propone inoltre di trasferire competenze analitiche per operare in autonomia decisionale all’interno di processi di trasformazione digitale, transizione green, innovazione sociale, change management e competenze adeguate alla comprensione delle dinamiche relazionali e comunicative con la più o meno ampia community di riferimento.

PIANO DI STUDI – STATUTARIO

Anno Insegnamento SSD CFU
1 Diritto di impresa e gestione della crisi IUS/04 12
1 Politica economica SECS-P/02 6
1 Economia internazionale SECS-P/01 6
1 Sistemi di reporting, programmazione e controllo SECS-P/07 12
1 Storia della globalizzazione e dei mercati internazionali SECS-P/12 6
1 Dinamiche ed evoluzione delle politiche del lavoro SECS-P/12 6
1 Economia applicata SECS-P/06 12
2 Data Science per le Decisioni Strategiche SECS-S/03 6
2 Marketing internazionale SECS-P/08 12
2 Lingua inglese L-LIN/12 6
2 Prova di abilita’ informatica INF/01 6
2 Insegnamento a scelta   12
2 Prova Finale   18

PIANO DI STUDI – INDIRIZZO GOVERNO E TRASFORMAZIONE DIGITALE PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Anno Insegnamento SSD CFU
1 Contratti pubblici e prevenzione della corruzione IUS/10 6
1 Storia delle istituzioni economiche e delle politiche del lavoro SECS-P/12 12
1 Contabilità pubblica e valutazione della performance nella PA SECS-P/07 12
1 Economia e politiche dell’innovazione digitale SECS-P/02 12
1 Project management per la PA SECS-P/08 12
1 Innovation & Cybersecurity Management per la PA SECS-P/08 6
2 Data Science per le Decisioni Strategiche SECS-S/03 6
2 Relazioni esterne e lobbying nella PA SECS-P/08 6
2 Procedimento amministrativo e trasparenza IUS/10 6
2 Lingua inglese L-LIN/12 6
2 Abilità informatiche e telematiche  NN 6
2 Insegnamento a scelta   12
2 Prova Finale   18

OBIETTIVI FORMATIVI

Il Curriculum Statutario è orientato all’estensione e alla specializzazione delle competenze dello studente nell’analisi dei sistemi economici.

Il curriculum affianca l’approfondimento degli strumenti e degli istituti dell’ordinamento giuridico utili ad affrontare le problematiche proprie dei sistemi economici, delle aziende e delle istituzioni, con l’offerta di strumenti linguistici, matematici e statistico-econometrici adeguati alle esigenze sia dell’analisi economica teorica che delle elaborazioni di carattere empirico e applicato.

L’offerta formativa si propone di dare al laureato la possibilità di:

  • acquisire una visione critica e storicizzata dei sistemi economici, della loro organizzazione ed evoluzione, del loro funzionamento nelle diverse configurazioni e fattispecie;

  • impostare e condurre in autonomia l'analisi di problemi inerenti al funzionamento dei sistemi economici, alle decisioni di singoli operatori o di gruppi di operatori economici e alle interazioni di tali decisioni;

  • comprendere e discutere criticamente elaborazioni, sia teoriche che applicate, di livello specialistico;

  • gestire e risolvere tematiche afferenti alla contabilità delle imprese, dei privati, delle aziende pubbliche e degli enti pubblici;

  • elaborare possibili soluzioni per i problemi considerati.

In tale prospettiva il corso offre agli studenti una formazione che unisce l’acquisizione di strumenti innovativi di interpretazione e di governo, a livello macro, meso e micro, con la comprensione delle dinamiche sociali ed economiche, per attivare processi decisionali efficaci e partecipati rivolti a realizzare interventi di sviluppo e crescita.

Il curriculum Governo e Trasformazione Digitale per la Pubblica Amministrazione è stato strutturato per venire incontro alle esigenze di specializzazione della PA. Considerata l’esigenza di turnover ed aggiornamento della PA – che richiede di rafforzare e riqualificare il capitale umano – il curriculum si prefigge di supportare l’aggiornamento delle competenze e delle conoscenze dei dipendenti con skill utili ad accelerare il percorso di modernizzazione e rinnovamento della Pubblica Amministrazione, migliorando la qualità dei servizi resi a cittadini e imprese. Il curriculum forma profili con competenze specialistiche e multidisciplinari in ambito economico, aziendale, giuridico e matematico-statistico considerando la trasformazione digitale, la transizione green, l’innovazione sociale, il change management temi che caratterizzeranno, nei prossimi anni, le organizzazioni economiche e sociali pubbliche e private.

Il/la laureato/a acquisirà competenze in ambito matematico-statistico, economico e comunicativo-multimediali utili:

  • ad interpretare in maniera critica e nell’ottica dell’efficienza funzionale i mutamenti organizzativi in atto nella PA in funzione del processo di digitalizzazione;

  • ad impostare e condurre in autonomia l'analisi di problemi inerenti al processo decisionale individuale e all’interno di interazioni in gruppi economici;

  • ad elaborare strategie e politiche orientate alla sostenibilità, alla digitalizzazione e afferenti alla contabilità delle aziende pubbliche e degli enti pubblici.

Sbocchi occupazionali PROFILO GENERICO

  • Attività dirigenziali e manageriali;

  • Attività imprenditoriali;

  • Attività nell’ambito della consulenza direzionale di imprese ed enti;

  • Attività nell’ambito delle analisi economiche d’impresa e dei mercati nazionali e internazionali;

  • Attività di ricerca presso istituzioni pubbliche e imprese e organizzazioni private.

PROFILO SPECIALISTA IN DIGITAL PUBLIC MANAGEMENT

  • Project manager per la digitalizzazione all’interno di enti della Pubblica Amministrazione;

  • Esperto in Smart Communication;

  • Digital Analyst in ambito economico-finanziario e di sostenibilità;

  • Esperto in Pianificazione integrata di un territorio smart;

  • Esperto della Progettazione dell’ambito sociale;

  • Esperto in Project management ed Europrogettazione per le P.A.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

  • Attività dirigenziali, manageriali e di consulenza direzionale di imprese ed enti
  • Attività nell’ambito delle analisi economiche di impresa e dei mercati nazionali e internazionali
  • Project manager per la digitalizzazione all’interno di enti della Pubblica Amministrazione
  • Digital Analyst in ambito economico-finanziario e di sostenibilità
  • Esperto in Project management ed Europrogettazione per le P.A.

CONOSCENZE E ABILITA’ RICHIESTE PER L’ACCESSO

Gli studenti che intendono iscriversi al corso di laurea in Scienze Economiche devono essere in possesso della laurea triennale appartenente ad una delle seguenti classi:

  • (DM 270/2004): Classe L-33 Scienze Economiche oppure Classe L-18 Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale;
  • (DM 509/99) Classe 28 Scienze Economiche oppure Classe 17 Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale

o in altre classi, ovvero di altro titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ovvero di laurea quadriennale relativa all’ordinamento vigente prima del DM 270/2004 (purché in possesso dei seguenti requisiti curriculari avendo totalizzato almeno 60 CFU, sommando quelli già acquisiti, in ognuna delle seguenti aree: area economica, aziendale e giuridica).

COSTI E ISCRIZIONE

Per l’anno accademico 2024/2025 l’università ha previsto due tipologie di rette: la retta Standard e la retta All Inclusive.

 

RETTA STANDARD

Il costo della retta è di € 3600 per anno accademico. Tuttavia, in qualità di polo didattico accreditato dell’Università Digitale Pegaso, il costo della retta sarà di € 1900 per ogni anno accademico con un risparmio di circa 1700 € annui. 

Oltre al costo della retta universitaria, lo studente è tenuto altresì al pagamento della seguente tassa:

 

·        Tassa servizi allo studente, pari a euro 282,00.

 

Per sostenere gli esami in una qualsiasi sede d’esame diversa da quella centrale istituzionale, sarà necessario sostenere una spesa pari a 150 euro l’anno per ogni sede d’esame sbloccata.

 

RETTA ALL INCLUSIVE

Il costo della retta è di 4200 € l’anno, ma con la nostra convenzione il costo diventa di 2800 euro per ogni anno accademico, e include i seguenti vantaggi:

  • Tassa Servizi allo studente incluca;
  • Rateizzazione in 12 rate;
  • Un certificato l’anno incluso; 
  • Tutte le sedi d’esame d’Italia a disposizione per sostenere gli esami.

Ulteriori agevolazioni economiche sono previste nei confronti dei dipendenti della Pubblica Amministrazione/Forze armate, dei neo genitori, delle donne in gravidanza, nonché nei confronti di tutti i titolari di invalidità superiore al 45% o di certificazione di un Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA)

 

Per poter usufruire di tali agevolazioni, è necessario essere titolari di una Sos Formazione Fidelity Card!

Vuoi procedere all'iscrizione?

Per iscriversi al corso compilare il modulo sottostante in ogni sua parte.
Dopo l’invio sarà contattato da un nostro tutor che le fornirà tutte le indicazioni necessarie per completare l’iscrizione.
Per maggiori informazioni e assistenza chiamare il 3298475040 oppure inviare un’email a info@sosformazione.it