Master in Trans-Skills per la salute ed il benessere: scopri le opportunità lavorative e formative!

L’Università Telematica Pegaso ha progettato e realizzato un innovativo percorso formativo rivolto alle competenze trasversali per la salute ed il benessere.

Il titolo del Master è “Master sulle Trans-Skills per la Salute ed il Benessere”.

Il corso utilizza i contenuti dell’Information and Communication Technologies (ICT) per trasmettere innovative skills transdisciplinari, sempre più necessarie nella moderna concezione del benessere e della salute.

La durata del master è di 1500 ore corrispondenti a 60 CFU ed è rivolto a tutti coloro che hanno concluso il corso di laurea triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione (L19), in Scienze Motorie (L22), in Economia Aziendale (L18) e la Laurea Triennale o Magistrale in Professioni Sanitarie.

Quali sono le finalità di questo master?

L’Università Telematica Pegaso intende offrire contenuti di ricerca e formativi, all’interno di percorsi post laurea rivolti a neo laureati o con esperienza di lavoro, prevalentemente in ambito sanitario e/o scolastico, al fine di creare percorsi innovativi per l’aggiornamento di manager e professionisti.

Il master intende mettere a disposizione del fruitore un prodotto formativo focalizzato sulle seguenti aree scientifiche-culturali:

  • Sicurezza sul lavoro;
  • Tecniche di gestione delle attività motorie;
  • Tecniche e strumenti di Pre-analisi: biosensori, naso elettronico, point of care tests, etc;
  • Informatica e tecnologie digitali nelle scienze motorie;
  • Sensori, Intelligenza Artificiale e Robotica applicati alla salute e benessere.

Il master utilizzerà i contenuti delle ICT per trasmettere ai fruitori innovative skills transdisciplinari, sempre più necessarie nella moderna concezione del benessere e della salute. In particolare, i sensori ed i biosensori, indossabili o Point-Of-Care, collegabili ad internet (IoT), saranno presentati e studiati come nuovi ed efficaci strumenti di pre-analisi, che, insieme all’intelligenza artificiale, potranno monitorare complessi processi bio-chimici (e non solo) sia sistemici che di dettaglio. La visione dell’insieme e del particolare, infatti, sarà sempre presente nei diversi approcci presentati nel percorso formativo. Diagnosi precoci e protocolli di intervento potranno essere rivisti e riprogettati attraverso il semplice utilizzo si sensori e biosensori, capaci di effettuare un monitoraggio continuo, in sito ed in tempo reale di particolari ed innovativi marcatori.

Quali sono i vantaggi?

Tale Master consente di:

  • Iscriversi direttamente all’ultimo anno della Specialistica di Scienze Motorie per i laureati in L18, L19 ed L22, mentre per i laureati delle Professioni Sanitarie è necessario stabilire il numero di crediti da integrare per l’accesso alla magistrale richiedendo una prevalutazione;
  • Accrescere la propria professionalità con l’utilizzo di competenze trasversali su argomenti quali: biosensori, intelligenza artificiale, robotica e scienze motorie.

Proposta formativa

Il Master sulle competenze trasversali per la salute ed il benessere, proposto per la prima volta da una Università in Italia, mira a sviluppare quelle competenze trasversali (battezzate “Trans-Skills”) sempre più necessarie in diversi ambiti lavorativi.

A titolo di esempio, nel calcio si fa sempre più uso di sensori (telecamere) abbinati a specifici algoritmi (software), per studiare (e quindi migliorare) le prestazioni sia dei singoli che della squadra. Questo approccio sarà sempre più fondamentale quanto più si svilupperà l’intelligenza artificiale associata a questi tipi di approcci. Analogamente, l’utilizzo di sensori, di biosensori e di software avanzati viene già utilizzato nell’atletica leggera ed in altri sport minori per migliorare le prestazione dell’atleta, correggendo continuamente movimenti, posture, etc. in fasi complesse e dinamiche di preparazione atletica, utilizzando un vero e proprio sistema di controllo (feed-back).

Lo stesso avviene nel mondo dell’inclusione, dove queste tecnologie sono sempre più usate per realizzare straordinarie protesi inclusive.

In merito alla salute, inoltre, l’utilizzo di piccoli biosensori e di software avanzati produrranno nei prossimi anni sistemi di diagnostica portatili, a basso costo e di facile utilizzo.

Questi strumenti, se uniti alle trans-skills, saranno utili per screening di massa, da fare ad esempio nelle scuole, per la diagnostica precoce di diverse malattie, per la diffusione della telemedicina e per la crescita della medicina personalizzata.

L’obiettivo del master è quindi quello di formare su competenza minime trasversali, sempre più necessarie per utilizzare appieno queste nuove tecnologie in tanti ambiti, quali ad esempio quello delle Scienze Motorie.

Piano di studi

TematicaSSDCFUOre
Introduzione ai sensori e biosensori per la salute ed il benessereING-INF/0160
Introduzione all’uso dell’intelligenza artificiale nei processi di classificazione e decisioneING-INF/0530
IoT e Big DataING-INF/0530
Strumenti informatici per lo sportINF-01100
Metodi ed organizzazione di attività ludico sportiveM-EDF/02100
Metodi e didattiche delle attività motorieM-EDF/01100
Metodologie e tecnologie per la ricerca in ambito didattico-motorioM-PED/0360
Teoria, tecnica e didattica del primo soccorsoM-EDF/01100
Prova finale 20

Costi e iscrizione

Il master ha un costo di 1200 euro + 116 euro. Tuttavia, per tutti gli iscritti in convenzione, il costo sarà di 1000 euro ai quali andranno aggiunti 116 euro di bollo.

Il pagamento può essere effettuato in un’unica soluzione o, alternativamente, in tre rate.

Vuoi procedere all'iscrizione?

Per iscriversi al corso compilare il modulo sottostante in ogni sua parte.
Dopo l’invio sarà contattato da un nostro tutor che le fornirà tutte le indicazioni necessarie per completare l’iscrizione.
Per maggiori informazioni e assistenza chiamare il 3298475040 oppure inviare un’email a info@sosformazione.it