Cos’è il TFA?
L’acronimo sta per Tirocinio Formativo Attivo e consiste in un periodo di formazione sia teorica che pratica ed ha lo scopo di introdurre il personale docente alla professione. È finalizzato all’ottenimento della qualifica professionale: al termine del corso i partecipanti svolgono l’esame di abilitazione all’insegnamento necessario per partecipare ai concorsi scuola come posto su sostegno.
Questi percorsi formativi vengono organizzati da Università accreditate e riconosciute dal Ministero dell’Istruzione sparse su tutto il territorio nazionale, prevedono una selezione ed una volta superato l’esame, puoi diventare un insegnante di sostegno. Non solo, potrai partecipare ai concorsi con le procedure dedicate al sostegno e potrai avere anche molte più chance di essere chiamato per le supplenze nelle scuole dato che c’è una forte in tutta l’area sostegno.
Quali sono i requisiti per partecipare?
I titoli richiesti per partecipare, potrebbero essere (il condizionale è d’obbligo in attesa della pubblicazione del nuovo bando) gli stessi del precedente.
Per la scuola d’infanzia e primaria possono partecipare solo i candidati in possesso di:
- Laurea in Scienze della formazione primaria;
- Diploma magistrale, ivi compreso il diploma sperimentale a indirizzo psicopedagogico, con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali;
- Titolo analogo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia.
Per la scuola secondaria di primo e secondo grado possono partecipare i candidati in possesso di:
- Abilitazione specifica sulla classe di concorso;
- Titolo di laurea magistrale
- 24 CFU (Crediti Formativi Universitari) in discipline antropologiche, psicologiche, pedagogiche e in metodologie e tecnologie didattiche.
Gli insegnanti tecnico pratici (ITP) possono accedere ai percorsi per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno con il diploma (art. 5, comma 2 che prevede una deroga fino all’a.s. 2024/2025 al requisito della laurea). Gli ITP possono partecipare con il solo diploma essendo esonerati dal possesso dei 24 CFU. I docenti ITP inoltre possono partecipare esclusivamente per la scuola secondaria di II grado, non avendo titoli di accesso per gli altri ordini/gradi di istruzione.
Si può partecipare con il titolo di laurea triennale?
No, la partecipazione è ammessa solo con i titoli in precedenza indicati.
Quando uscirà il bando?
Non ci sono ancora date certe, ma è probabile che la pubblicazione del bando avverrà nelle prossime settimane, probabilmente entro maggio 2021, salvo ritardi o proroghe
Quante prove sono previste per il bando TFA Sostegno 2021?
La selezione consta di tre diverse prove d’esame:
- Prova preselettiva;
- Eventuale prova scritta, a discrezione dell’università;
- Prova orale, con quesiti a risposta aperta.
In che cosa consiste la prova preselettiva?
La prova preselettiva sarà composta da 60 quesiti con 5 opzioni di risposta, a cui rispondere in un tempo massimo di due ore.
Si prevede che i 60 quesiti comprenderanno gli stessi argomenti utilizzati per la precedente prova del V ciclo ovvero:
- 20 quesiti sulla verifica delle competenze linguistiche e della comprensione dei testi in lingua italiana;
- 40 quesiti per verificare le competenze professionali specifiche socio-psico-pedagogiche.
Per ulteriori approfondimenti è meglio attendere la pubblicazione del bando aggiornato.
Come posso ottenere i 24 CFU?
Grazie alla nostra partnership con l’Università Telematica Pegaso, possiamo offrirti il conseguimento dei 24 CFU a un prezzo molto vantaggioso, completamente online e con una piattaforma didattica innovativa. Per maggiori informazioni clicca qui.
Inoltre, ti consigliamo di conseguire i titoli che ti mancano il prima possibile, così da arrivare alla data di uscita del bando il più preparato/a possibile.
Vuoi partecipare al TFA 2021?
Se hai intenzione di partecipare al concorso TFA per il sostegno 2021 e non hai ancora tutti i requisiti necessari come ad esempio i 24 CFU o i crediti necessari all’abilitazione per una classe di concorso, Sos Formazione è a tua disposizione per consigliarti i percorsi specifici da seguire ai fini della partecipazione
Scrivi a info@sosformazione.it indicando i titoli in tuo possesso e quelli mancanti così da poterti aiutare sin da subito
Vuoi procedere all'iscrizione?
Per iscriversi al corso compilare il modulo sottostante in ogni sua parte.
Dopo l’invio sarà contattato da un nostro referente che le fornirà tutte le indicazioni necessarie per completare l’iscrizione.
Per maggiori informazioni e assistenza chiamare il 3496709595 oppure inviare un’email a info@sosformazione.it