Università, la doppia laurea è legge: adesso ci si potrà iscrivere contemporaneamente a più corsi!

Gli studenti italiani da tempo lamentavano questa discriminazione rispetto agli studenti europei e finalmente, dopo quasi novant’anni, viene abrogato un divieto che resisteva dal lontano 1933 quando, per regio decreto, fu proibita la doppia laurea.

Da adesso in poi dunque ci potrà iscrivere contemporaneamente a Giurisprudenza e a Economia o, magari, a Filosofia e Ingegneria.

Scopri tutti i nostri corsi di laurea Pegaso e Mercatorum facendo clic qui!

Il Senato, nella seduta di ieri, ha approvato in via definitiva con 178 sì, 4 astenuti e 5 voti contrari il provvedimento che consente a studenti e studentesse di iscriversi, contemporaneamente, a due corsi universitari della stessa università o di due diversi atenei o erogati dagli istituti dell’Alta formazione artistica, musicale e coreutica.

A partire dal prossimo anno accademico 2022/2023, dunque, sarà possibile l’iscrizione contemporanea a due corsi di laurea oppure ancora ad un corso di laurea magistrale e ad un master, anche presso diverse università, scuole o istituti superiori a ordinamento speciale; oppure ancora ci potrà iscrivere a un corso di laurea e a un dottorato di ricerca o a una specializzazione, ad eccezione dei corsi di specializzazione medica ecc.

La ministra dell’Università e della ricerca, Maria Cristina Messa ha già annunciato come il Ministero sia già al lavoro per fornire agli Atenei tutte le indicazioni necessarie per rendere operativa sin da subito questa legge.

In attesa della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, sarà lo stesso Ministero infatti, entro due dalla data di entrata in vigore della legge, a stilare un regolamento per quella che sembra essere una vera rivoluzione per il sistema universitario italiano che da anni attendeva questa possibilità.

E’ bene però sottolineare che il tetto massimo di iscrizioni contemporanee sarà sempre di due. Non sarà possibile infatti iscriversi a tre, quattro o cinque corsi contemporaneamente. Continuerà a essere invece proibita la doppia iscrizione contemporanea a corsi della stessa classe di laurea o allo stesso master in due atenei diversi.

Le iscrizioni contemporanee saranno consentite sia presso istituzioni italiane che estere e pure agli atenei telematici.

Sei interessato a questa nuova possibilità?
V
uoi iscriverti contemporaneamente ad un corso di laurea online che ti permette di lavorare e studiare comodamente da casa?

Contatta il nostro polo didattico per avere maggiori informazioni e scoprire le agevolazioni economiche riservate a chi sceglie di intraprendere questo percorso!

Contattaci via mail scrivendo a info@sosformazione.it oppure via WhatsApp un nostro tutor dedicato QUI

Vuoi procedere all'iscrizione?

Per iscriversi al corso compilare il modulo sottostante in ogni sua parte.
Dopo l’invio sarà contattato da un nostro referente che le fornirà tutte le indicazioni necessarie per completare l’iscrizione.
Per maggiori informazioni e assistenza chiamare il 3496709595 oppure inviare un’email a info@sosformazione.it